NEWS CANOA

08 Luglio 2017 -Mezzana
In questa data si sono svolti i campionati italiani della categoria junior presso il fiume naturale di Mezzana in val di sole. Gli atleti del montereale non sono riusciti a provare il campo gara per motivi di tempo; tuttavia alcuni risultati sono stati positivi. Per i k1 junior solo Jacopo Beltrame è riuscito ad accedere alla finale, per il c1 maschile Nicola Barricelli è entrato in finale e ha concluso a podio, mentre per il c2 misto composto da Marini Milena e Barricelli Nicola ci sono state delle problematiche in quanto nonostante un terzo posto in finale sono stati squalificati a causa del peso non in regola della canoa, infine per il K1 a squadre una penalità di Nicola MIolo è costata al team Barricelli Beltrame e Miolo il titolo di campioni nazionali.
In conclusione i risultati sono stati i seguenti:
-C1 Junior: 3° Barricelli Nicola
-C2 misto Junior: SQ Marini Milena/Barricelli Nicola
-K1 Junior femminile: SQ Marini Milena, 9°Enrica Giacomello
-K1 Junior maschile a squadre: 4° Nicola Barricelli/Beltrame Jacopo/Miolo Nicola


20 Maggio 2017 – Merano
In questa data si sono svolti i campionati nazionali assoluti della categoria U23 presso il fiume Passirio a Merano, fiume totalmente naturale praticabile solo per tre mesi l’anno a causa delle condizioni metereologiche.
Questa gara per gli atleti della categoria Junior fa parte anche delle 3 gare di selezione per mondiali ed europei.
I risultati dei nostri atleti sono stati:
– K1 Junior maschile: 11° Nicola Miolo
– K1 Junior femminile: 3° Giacomello Enrica
– C1 Junior maschile: 4° Nicola Barricelli


09 Aprile 2017 – Bologna
I risultati del giorno precedente sono stati confermati con molto apprezzamento degli atleti che riescono a mantenere gli ottimi risultati se non addirittura migliorandoli come Marini Milena. con questa gara si sono concluse le prime selezioni per il raduno del team giovani speranze che come ogni anno accoglie atleti del Montereale; in particolare il giovane Jacopo Beltrame che con una serie positiva di podi si è aggiudicato un posto nella squadra nazionale degli atleti dai 15 ai 16 anni.
I risultati dei nostri atleti sono stati:
– K1 Ragazzi: 3° Jacopo Beltrame
– K1 Ragazze: 4° Marini Milena
– K1 Cadette B: 3° Del Col Andreaceleste


08 Aprile 2017 – Bologna
Come ogni anno anche quest’anno si è tenuta la gara nazionale di subiaco, città nei pressi di Roma. Come la gara precedente tenutasi a Bologna anche questa gara era di selezione per entrare nel team delle giovani speranze, composto dai migliori giovani atleti italiani. I risultati sono stati soddisfacenti per gli atleti della Polisportiva Montereale:
– K1 Ragazzi: 3° Jacopo Beltrame
– K1 Ragazze: 5° Marini Milena
– K1 Cadette B: 3° Del Col Andreaceleste


02 Aprile 2017 – Bologna
La gara di Bologna ha aperto la stagione sportiva per i nostri atleti della Polisportiva Montereale. Il percorso molto semplice, senza difficoltà date da un fiume facile, ha comunque impegnato alcuni nostri atleti in una gara con un alto grado di competitività. la gara prevedeva 2 manche di cui si considerava solo la migliore. Inoltre questa gara era la prima di selezione per entrare nel team delle giovani speranze.
I risultati della gara in breve sono stati:
– K1 Ragazzi: 3° Jacopo Beltrame
– K1 Cadette B: 3° Miolo Giulia, 4° Del Col Andreaceleste


Inizio Corsi Barcis
Con il 22 Giugno, hanno ufficialmente inizio i corsi di canoa 2015 sul lago di Barcis. Il corso, della durata di 90minuti, ha inizio alle 15.00 e si protrae per sei giornate il Lunedì ed il Giovedì. Dal 29 sarà attivato anche il corso serale, nelle stesse giornate ma con inizio alle 1800.
Vi aspettiamo numerosi presso il lago di Barcis, località Fontana (sotto la “passerella”), per un’altra estate di canoa, natura e divertimento!!!


13 Giugno 2015 – Cuneo
La gara di Cuneo, relativamente nuova nel circuito nazionale e più precisamente alla sua seconda edizione, va a sostituire quella di Gaiola, non troppo amata dagli atleti negli anni passati. La zona ha grandi potenzialità, speriamo vengano date presto tutte le concessioni per trasformarla in un campo gara di buon livello.
La due giorni di gare ha visto in campo Barricelli Nicola, Del Tin Davide e Giacomello Enrica. In K1 Nicola chiude 8 al sabato e 9 la domenica e piazza due quarti posti in C1, per Davide abbiamo 4 in C1 e primo in K1 al sabato e 5 in C1 e secondo in K1 la domenica. Enrica, che si è dedicata al K1, chiude in prima posizione entrambe le gare.
La due giorni di gare fa parte del circuito di selezione per il team giovani speranze.


08-11 Giugno 2015 – Primo raduno categoria speranze
Complimenti e buon lavoro Barricelli Nicola, Del Mistro Alexa e Giacomello Enrica, convocati al primo raduno del team speranze a Valstagna, dall’8 all’11 Maggio!!!
Buon Lavoro 😉


6 Giugno 2015 – Flattach (AUT)
Grazie alla collaborazione col Canoa Club Sacile, Enrica e Nicola hanno partecipato alla gara di Flattach (Austria). La gara si è svolta sul campo gara che vedrà lo svolgimento della terza prova della Teen Cup 2015, prevista per il 15 Luglio. Barricelli chiude al 5° posto la gara vinta dal talentuoso Felix, stessa posizione per Enrica tra le donne.


16 & 17 maggio – Valstagna
Negli ultimi anni, le copiose piogge di maggio e la neve che iniziava a sciogliersi velocemente, hanno richiesto la cancellazione delle gare a Valstagna. Il brenta, ingrossato tanto da creare la spettacolare onda giù, verso il paese (avete presente? Altrimenti buttate un occhiata ai video!) non permetteva di gareggiare nella zona del campo gara.
Questa weekend, invece, siamo stati davvero fortunati! Nonostante le previsioni meteo fossero tutt’altro che positive e contro ogni aspettativa, il livello del fiume era incredibilmente basso ed il sole ha rispeso durante la due giorni di gare, con qualche goccia di pioggia solo la sera.

Molto belli i percorsi, entrambi con delle combinazioni particolari. leggermente più tortuoso e tecnico il primo, certamente più filante il secondo.

Ma passiamo ai risultati! Nicola Barricelli è l’unico a fare la doppia gara, concludendo al 10 posto in C1 ed al 29 in K1. Va ricordato che Nicola ed Enrica sono ancora ragazzi e hanno gareggiato come Junior. Questo non ha fermato Enrica che, con una bellissima prima manche, si piazza in 4 posizione assoluta e prima tra le ragazze. Davide, unico senior, ferma il cronometro in una soddisfacente 5 posizione.

La domenica Davide lascia il posto a Nicola Miolo, arrivato in quel di Valstagna sabato pomeriggio grazie “AL GIGI!!” 😛
Nicola Barricelli si spara le consuete quattro manche, confermando la 29esima posizione in K1 e, complici I due eskimi in prima manche e qualche errore in seconda, la 13 in C1. Enrica mette a segno un’altra buona gara, 5 assoluta e 2 tra le ragazze. Nicola Miolo, ad una delle sue prime gare in acqua mossa e senza aver provato il percorso recentemente, chiude in 39 posizione…..ma sto eskimo lo vogliamo imparare?!?!? 😛

Qualche parola va spesa anche per il Canoa Club Valstagna, si sono davvero superati! Organizzazione di livello, con le gare partite in perfetto orario, classifiche pronte velocemente e ristoro appena usciti dalla canoa….uno spettacolo! :)

Ora la canoa Italiana si ritrova a Merano il 6-7 giugno, ma non dimenticate l’appuntamento regionale a Barcis previsto per il 2 giugno! Ci vediamo laaaaaa….
Link alle classifiche


19 Aprile 2015 – Limena
Come da tradizione, il weekend della gara a Limena prevede due allenamenti a Valstagna per poi spostarsi a campeggiare vicino al campo gara, subito pronti per la gara della domenica.
I nostri atleti erano in tutto 14, divisi in tutte le categorie ed in particolare tra i giovani (allievi, cadetti e ragazzi).
Non sono comunque mancati dei podi grazie a Enrica, Milena, Willy e Davide e qualche buon piazzamento subito al di sotto del podio.

La gara ha permesso di definire meglio il punto della situazione e la direzione in cui bisogna lavorare per diminuire il distacco dai primi. Purtroppo le poche ore di acqua che riusciamo a spendere in inverno si fanno sentire, specialmente ad inizio stagione.

In breve questi sono i risultati, divisi per categoria, della gara di domenica:
– K1 Ragazzi: 17° Barricelli Nicola, 20° Miolo Nicola
– K1 Ragazze: 3° Giacomello Enrica
– K1 Cadetti B: 6° Beltrame Jacopo, 19° Pivetta Leonardo, 21° Masutti Alan
– K1 Cadetti A: 5° Gasparini Andrea,
– K1 Cadette B: 4° Del Mistro Alexa, 5° Tuis Rachele
– K1 Cadette A: 2° Marini Milena
– K1 Allievi B: 4° Masutti Erick
– K1 Allieve B: 4° Miolo Giulia
– K1 Master 1: 3° Piazza Williams
– K1 Senior: 3° Del Tin Davide
– C1 Senior: 5° Del Tin Davide
– C1 Ragazzi: 5° Barricelli Nicola
– C1 Ragazze: 4° Giacomello Enrica
– K1 Squadre mista: 3° Beltrame, Marini, Del Mistro

Bella l’idea di poter fare delle squadre miste per poter far provare anche ai più piccoli questa tipologia di gara!
Il prossimo appuntamento per i Ragazzi saranno le due gare di Valstagna a metà Maggio.
Link alle classifiche


22 Marzo 2015 – Bologna
Weekend di gare quello appena trascorso, con i Giovani di scena a Bologna per la prima gara dell’anno e Davide all’internazionale di Solkan (SLO).
Nel viaggio d’andata una ruota del carrello si è tagliata con non poche difficoltà nel sostituirla con quella di scorta. I ragazzi si sono divertiti grazie alla solita (ed ottima) ospitalità del Canoa Club Bologna che, si può ben dire, non lascia mai nessuno affamato. Ma anche per i tuffi dalla diga e le partite a calcio che han fatto da contorno alle gare.

Le gare hanno potato ai seguenti piazzamenti:
– K1 Ragazzi: 8° Barricelli Nicola, 18° Miolo Nicola, 23° Marini Gianmarco, 24° Marini Emanuele
– K1 Ragazze: 3° Giacomello Enrica
– K1 Cadetti A: 1° Beltrame Jacopo, 5° Pivetta Leonardo, 6° Gasparini Andrea, 7° Masutti Alan
– K1 Cadette A: 1° Del Mistro Alexa, 2° Marini Milena
– K1 Allievi B: 7° Masutti Erick
– K1 Allieve B: 3° Miolo Giulia
– K1 Master 1: 3° Piazza Williams
– C1 Ragazzi: 5° Barricelli Nicola
– C1 Ragazze: 3° Giacomello Enrica
– K1 Ragazzi Squadre: 3° Barricelli, Miolo, Marini

A Solkan Davide non va oltre il 36 posto in qualifica, a causa di un 50 in prima manche e di sei secondi di penalità nella seconda.

C’è sicuramente ancora da lavorare, per ridurre i distacchi dai primi ed avvicinarsi alle posizioni di testa, ma come prima uscita è stata abbastanza positiva. ora tocca mettersi sotto in vista della seconda Gara Interregionale Centro Nord in programma a Limena (PD) a metà Aprile.


Canoa Discesa – Verona
E’ iniziata questo weekend la stagione di gare per la specialità discesa e, come lo scorso anno, la polisportiva partecipa con due atleti:

  • Claudio Massarutto, categoria senior
  • Stefano Sellan, categoria master 3

Claudio, che predilige le zone con acqua più mossa, chiude la gara in ventesima posizione. “Le sensazioni erano buone, ora bisogna lavorare su stabilità e conduzione della barca” ha commentato l’atleta.

Stefano conclude in prima posizione tra i master 3 ed agguanta il sesto posto assoluto tra i master. “La partenza in linea ha aiutato molto, specie dal punto di vista psicologico, essendoci continuo confronto con l’avversario. E’ stato necessario aumentare il ritmo nella parte finale perché ero incalzato dagli altri atleti”

Il calendario Veneto/Friuli prevede gare principalmente tra settembre ed ottobre, di conseguenza i nostri rappresentanti parteciperanno ad alcune gare in Emilia e Lombardia per mantenere l’attitudine alla gara.

Link alle classifiche


Canoa in piscina 01 Marzo 2015
Con oggi si conclude l’ultima delle lezioni in piscina, divise tra eskimo il sabato e canoa polo la domenica.
Dalla prossima settimana tutti in fiume a prepararsi per la prima gara della stagione 2015, l’interregionale centro nord di Casalecchio di Reno (BO)

Grazie ancora alla piscina di Maniago, che anche quest’anno ci ha dato la possibilità di utilizzare le loro strutture

A prestooooooo…
Canoa Piscina


Gym Training Session
Bimbi & old a manettaaaa!!
Gym 1   Gym 6   Gym 5   Gym 4   Gym 3   Gym 2


Buone Feste!
Gli atleti del settore canoa della Polisportiva Montereale augurano a tutti un buon natale e felice anno nuovo!

I canoisti non si fermano mai! quindi a presto con le prossime News :)


Agenzia Turismo FVG & Polisportiva Montereale


26 Ottobre 2014 – Campionato regionale discesa sprint Pordenone
la gara prevedeva una prima manche di qualifica e la seconda di finale. Alla gara hanno partecipato il 99% degli atleti iscritti alla polisportiva! di seguito i risultati per categoria…
– K1 Cadette: 3° Giacomello Enrica, 4° Del Mistro Alexa e 5° Tuis Rachele
– K1 Allieve B: 1° Marini Milena, 2° Miolo Giulia
– C1 Ragazzi: 1° Barricelli Nicola
– C1 Cadetti: 1° Beltrame Jacopo
– C2 Senior: 2° Del Tin/Del Tin
– C1 Cadette: 1° Giacomello Enrica
– K1 Allievi A: 4° Masutti Erick
– K1 Allievi B: 5° Gasperini Andrea
– K1 Cadetti: 4° Miolo Nicola, 5° Jacopo Beltrame, 7° Masutti Alan, 8° Pivetta Leonardo
– K1 Ragazzi: 4° Barricelli Nicola
– K1 Senior: 2° Davide Del Tin,4° Del Tin Luca, 5° Perazzolo Riccardo, 6° Massarutto Claudio
– K1 Master 1: 1° Piazza Williams
– K1 Master 3: 1° Sellan Stefano

Invalid Displayed Gallery

Link alle Classifiche


25 Ottobre 2014 – Campionato regionale discesa classica Pordenone
Alla gara hanno partecipato la gran parte dei bimbi e le vecchie glorie, di seguito i risultati per categoria…
– K1 Cadette: 2° Giacomello Enrica, 4° Del Mistro Alexa e 5° Tuis RacheleK1 Allieve B: 1° Marini Milena, 2° Miolo Giulia
– K1 Allievi A: 4° Masutti Erick
– K1 Allievi B: 4° Gasperini Andrea
– K1 Cadetti: 3° Jacopo Beltrame, 6° Miolo Nicola, 7° Masutti Alan
– K1 Ragazzi: 2° Barricelli Nicola
– K1 Senior: 2° Davide Del Tin, 3° Perazzolo Riccardo, 4° Massarutto Claudio
– K1 Master 1: 2° Piazza Williams
– K1 Master 3: 1° Sellan Stefano

Link alle Classifiche


19 Ottobre 2014 – Adige Marathon
Massarutto Claudio e Sellan Stefano sono i primi due atleti della Polisportiva a partecipare a questa spettacolare competizione (che si svolge tra il Trentino ed il Veneto) alla quale prendono parte centinaia di atleti provenienti da tutta europa e non solo. la gara di districa lungo 35km di fiume, richiedendo una buona preparazione atletica e tecnica.
Claudio conclude la gara in 24° posizione, non molto contento della prestazione si è già ripromesso di migliorarsi il prossimo anno; Stefano nei master (categoria unica) chiude in 24° posizione a poco più di 15′ dal primo dopo 2.23′.57″ di gara.
Non è certo una gara semplice, bisogna gestire le energie ed investire quando necessario senza tralasciare la tecnica!.

Bravi ragazzi!

Link alle sito ufficiale


12 Ottobre 2014 – Campionato regionale slalom Sacile
Ed eccoci arrivati alla gara regionale di slalom, appuntamento immancabile di fine stagione, organizzato dal Canoa Club Sacile. Tantissime sono le società che han preso parte alla gara, molte delle quali da Slovenia, Austria e Russia.
La mattina han corso i vecchiotti con Luca Del Tin che chiude in 3° posizione e 2° per quanto riguarda il campionato regionale, Williams Piazza 5° al traguardo e 2° in regione e Tiziana Rossi, prima in entrambe le classifiche.
Nel pomeriggio hanno regnato i bimbi, di seguito tutti i risultati. Va sottolineato che per molti di loro era la prima esperienza in gara, sono stati davvero bravi!
– K1 Ragazzi: 11° Baricelli Nicola (3° regionale)
– K1 Cadetti: 9° Miolo Nicola (1 regionale), 11° Beltrame Jacopo (2 regionale) 23° Pivetta Leonardo (7° regionale) e 24° Masutti Alan (8° regionale)
– K1 Cadette: 2° Giacomello Enrica e 5° Del Mistro Alexa (rispettivamente 2° & 4° in regione)
– K1 Allievi B: 13° Gasparini Andrea (3° regionale)
– K1 Allievi A: 7° Masutti Erick (4° regionale)
– K1 Allieve B: 3° Marini Milena, 6° Miolo Giulia (rispettivente 1° & 3° in regione)
– Nelle rispettive categorie C1 abbiamo 3° Baricelli Nicola, 2° Beltrame Jacopo e 2° Giacomello Enrica (tutti e tre primi in regione)
Quindi, riassumento, bella gara, bel clima, aria di festa e….buoni risultati!…che spettacolo. A rileggerci per le gare regionali di discesa classica e sprint in programma a fine mese.

Link alle Classifiche


11 Ottobre 2014 – Gare a squadre slalom Sacile
Felicità, questa l’emozione che si leggeva in volto a tutti i piccoli pagaiatori che, molti dei quali per la prima volta, han potuto provare una gara a squadre. Si perché il canoa club Sacile, nella giornata precedente ai campionati regionali, ha deciso di organizzare un breve percorso nel quale le società potevano iscrivere squadre composte da atleti appartenenti a categorie differenti fra loro. La gara a squadre è spesso poco considerata ma, in realtà, ha portato svariate medaglie di livello internazionale negli ultimi anni. La parola che meglio riassume questa iniziativa è sicuramente “successo”, tutti hanno di fatto elogiato lo sforzo del club sacilese, bambini in primis.


28 Settembre 2014 – Alpe Adria Cup Klagenfurt (AUT)
Primo weekend di gara internazionale per i giovani della Polisportiva con i Nicola, Jacopo e l’Enrica alla loro prima gara fuori “casa”. Ma andiamo con ordine! Davide, dopo il passaggio nei senior, non è riuscito ad eguagliare il primo posto dell’anno scorso, chiudendo in sesta posizione grazie ad una buona prima manche. Nicola Barricelli si è trovato una categoria allargata fino agli under 18, dimostrando ulteriori passi avanti e confermando che si sta lavorando nella giusta direzione. Enrica ha partecipato alla gara con il team speranze della federazione; non entusiasta della prestazione è convinta di poter far meglio, sta già pensando al prossimo allenamento!! Bravo anche Jacopo che fa vedere belle cosette e inizia a non chiudersi tutte le porte :-) salta senza paura e spinge deciso. Mitico a Nicola Miolo che, con solo un paio di ore nel Gurk, mette in riga due gran belle manche.
Gran bel weekend di canoa per l’ultima grande gara dell’anno, ora seguiranno le gare regionali e la ricerca di qualche titolo!!
A prestoooooo!!..


Gara discesa Oriago – settembre 2014
Il nostro socio Stefano Sellan, categoria Master “E”, conquista la medaglia d’oro nel K1 alla gara regionale di discesa sprint a Oriago, lasciandosi alle spalle la concorrenza veneta con il tempo di 1’38” 35. Curioso il fatto che l’atleta, pur utilizzando un kayak molto recente, “Esox 3” di CS Canoe in carbonio, resti fedele alla pagaia classica in legno, marca “Azzali”.


21 Settembre 2014 – Limena (PD), Campionato Italiano di Società
Nel weekend si sono svolti a Limena (Padova) i Campionati Italiani di Società. Nonostante solo alcune categorie (ragazzi, Junior e senior) portino punti per la classifica finale, la semplicità del Brentella ha permesso la discesa di quasi trecento Barche! a cui vanno sommate le gare a squadre. Per questo motivo la direzione di gara si è vista costretta a impostare la gara su singola manche.
La Polisportiva, presente solo con un ragazzo e tre senior, non è riuscita a replicare i risultati degli anni precedenti, chiudendo il campionato in decima posizione. per quanto riguarda le categorie giovanili siamo comunque riusciti a portare a casa ben tre medaglie in tre categorie diverse! di certo un buon auspicio per il futuro! :)
i risultati finali sono i seguenti:
– K1 Alleive B: 2° Marini Milena, 4° Giulia Miolo
– K1 Cadetti A: 3° Jacopo Beltrame, 7° Leonardo Pivetta
– K1 Cadette A: 4° Alexa Del Mistro
– K1 Cadetti B: 5° Nicola Miolo, 10° Emanuele Marini, 15° Gianmarco Marini
– K1 cadette B: 1° Enrica Giacomello
– K1 Ragazzi: 21° Nicola Barricelli
– K1 Senior: 5° Davide Del Tin, 16° Luca Del Tin, 28° Williams Piazza
– C1 Ragazzi: 6° Nicola Barricelli
– C1 Senior: 10° Davide Del Tin
– K1 SQ. Senior: 2° Del Tin, Del Tin, Piazza

Link alle Classifiche


6-7 Settembre 2014 – Valstagna
Con questa uscita si registra un nuovo record assoluto di presenze per i giovani atleti della polisportiva montereale! nelle acqua del Brenta sono scesi 16 atleti seguiti da 3 tecnici societari e 5 genitori in apprensione :P. i due giorni passati a Valstagna hanno dato modo ai vari ragazzi di creare un gruppo ancora più unito e, per alcuni di loro, di provare un fiume più divertente ed impegnativo. Anche per questo i bagni non sono mancati……e quanti!!…
L’esperienza comunque è stata molto positiva e certamente verrà riproposta al più presto.

A risentirci alla prossima settimana dopo l’allenamento oltre-confine a Klagenfurt in previsione dell’Adria-Cup.


30-31 Agosto 2014 – Merano, Campionato Italiano Ragazzi
A causa delle forti piogge di quest’estate la gara di Marlengo è stata spostata nel canale di riscaldamento in modo da garantire la sicurezza in acqua di tutti i partecipanti. A rappresentare la Polisportiva erano presenti Nicola Baricelli (unico ragazzo del gruppo), Jacopo Beltrame ed Enrica Giacomello che si trovava già a Merano in quanto parte del gruppo “giovani Speranze” della nazionale.
Purtroppo il risultato di Nicola (23esimo al traguardo) non da merito ai grandissimi passi avanti che ha fatto quest’estate, ma che non è riuscito a dimostrare per errori davvero banali. Ad ogni modo, i progressi raggiunti fanno ben sperare per le prossime, ultimissime, gare della stagione. Jacopo ha fatto una buona gara, piazzandosi in quinta posizione ed in testa al gruppo degli “inseguitori”. Gli allenamenti e la gara stessa hanno messo in luce un paio di errori su cui lavorare con costanza e che certamente porteranno ad un gran miglioramento appena automatizzati. Enrica ha avuto la possibilità di testare il canale assieme ai tecnici della nazionale per un paio di giorni, ed i risultati non si son fatti attendere! chiude la gara in prima posizione con un vantaggio di cinque secondi.
I ragazzi, seguiti per l’occasione dai fratelli Del Tin, hanno dato ad entrambi ottime impressioni. Continuiamo di questo passo mi raccomando!!!!!!

Link alle Classifiche

Gruppo Merano   Pizza Merano   Cartello Merano   Apripista Merano


14-17 Agosto 2014 – Da curtì a curtì
Fine settimana intenso per la Polisporitiva che ha gestito uno dei cortili della festa. Nonostante gli impegni, grazie all’aiuto dei tanti volontari, siamo comunque riusciti a proseguire gli allenamenti in acqua tra Cordenons e Pordenone. Ora ci attende un’ultima settimana di preparazione ai prossimi eventi di Merano (Marlengo) e Terni, Limena, Klagenfurt. Buona settimana di allenamento a tutti!!! ed ancora complimenti alla Polisportiva (ed tutti I volontari coinvolti nell’evento) per l’ottimo lavoro fatto durante I festeggiamenti, e’ stato un successo 😉


10 Agosto 2014 – Canoa sotto le stelle
Oramai consolidato evento che la Polisportiva propone annualmente, la canoa sotto le stelle quest’anno si e’ davvero superata! Grazie alla presenza di atleti, appassionati, corsisti, partecipanti delle discese sul Noncello e la presenza del Canoa Club Sacile che si trovava in zona.

Canoa sotto le stelle     Canoa sotto le stelle 3     Canoa sotto le stelle 1

Il tempo non e’ certo stato dei migliori! Ma la luna piena alla fine ha fatto capolino ed illuminato la strada per gli oltre cinquanta canoisti a spasso per il lago. Appuntamento al prossimo anno per provare a scorgere le stelle cadenti che quest’anno han fatto le preziose :)


9 & 10 Agosto 2014 – Uscita Tacen
In questo fine settimana, alcuni bimbi, hanno avuto la possibilita’ di provare il magnifico canale di Tacen. Per tutti era la prima volta ma, chi piu’ chi meno, sono riusciti ad adattarsi abbastanza bene alla “strana” acqua dei canali artificiali. Bravi ragazzi!!!!! 😀


2 & 3 Agosto 2014 – Allenamento Valstagna
Nonostante un periodo carico di impegni, in previsione delle prossime gare,siamo riusciti ad andare a Valstagna per un weekend di allenamenti. Con un gruppo allargato, formato da vecchie glorie e giovani promesse, abbiamo fatto quasi quattro allenamento. Si, quasi, perche’ domenica pomeriggio siamo stati investiti da una pioggia fortissima che a tratti ha regalato anche qualche chicco di grandine!
L’uscita, anche grazie al supporto logistico del Gigi e’ andata alla grande, pappa pronta appena scesi da canoa, serviti e riveriti a puntino, ed alla fine non serviva nemmeno sparecchiare! cosa si puo’ chiedere di piu’?!?


27 luglio 2014 – In canoa con il campione
Si e’ svolta Domenica la seconda edizione di “Canoa per tutti” che ha visto il campione Olimpico, Daniele Molmenti, giocare, insegnare e gareggiaresulle acque del lago di Barcis in una giornata all’insegna dello sport e deldivertimento. Vanno ringraziate la Golden Eagle, il Canoa Club Sacile e la Polisportiva Montereale per l’ottima riuscita di questo evento.

CanoaColCampione1Mod    CanoaColCampione2Mod    CanoaColCampione3Mod    CanoaColCampione4Mod


Vediamo le Canoe
Nella giornata di Lunedì 14 Luglio in collaborazione con l’associazione Studio-In abbiamo fatto la prima lezione di canoa con i non vedenti. Un esperienza davvero speciale molto apprezzata dai ragazzi, ma anche dagli istruttori stessi che non avevano mai tenuto lezioni di questo genere.
Durante la prima lezione i ragazzi hanno potuto “vedere” le canoe, sentire cosa sia una pagaia e come si utilizza e caprie cosa significhi sedersi all’interno di una canoa. ora l’attesa è per Giovedì 17, quando finalmente sarà data loro la possibilità di salire in acqua e provare a tutti gli effetti a spostarsi nel lago.

Invalid Displayed Gallery


Canoe sul Noncello
La Polisportiva Montereale è lieta di invitarvi all’iniziativa “Canoe sul Noncello”. L’iniziativa permette, per tutte le domeniche fino al 31 Agosto, di visitare una fantastica parte del nostro territorio che per molti è ancora sconosciuta.

Programma completo: 13, 20, 27 luglio, 3, 10, 17, 24, 31 agosto 2014
A che ora? Durante la mattinata sono previste due discese: una con ritrovo alle 9.00 e una alle 11.00.
Come si sviluppa? Si parte con la spiegazione teorica “a secco” dove istruttori qualificati daranno le informazioni base per godersi il tragitto al meglio, segue la discesa collettiva fino a Vallenoncello (circa 20 minuti) con rientro a Pordenone in furgone. Il tutto dura 2 ore circa.
Cosa portare? Costume/pantaloncini, maglietta e ciabatte/scarpette da mare.
Quanto costa?Niente! La partecipazione è gratuita!

Attenzione: Vista la grande richiesta è necessaria la prenotazione. Inviare e-mail al corso.canoa@comune.pordenone.it

canoa sul noncello

Invalid Displayed Gallery


Corsi Canoa 2014 – Barcis
Iniziano Lunedì 23 Giugno i corsi di canoa presso “la passerella” del lago di Barcis. I corsi si tengono tutti i Lunedì e Giovedì alle ore 15.00. Ovviamente aperti a ragazzi ed adulti!
Vi Aspettiamo!!!!!


08 Giugno 2014 – Cuneo
L’8 giugno si è tenuta a Cuneo la terza gara nazionale dell’anno. Una novità per tutti siccome nessuno aveva ancora provato il nuovo campo gara.
Noi siamo andati via con un gruppo ristretto……..di atleti! ma folto di accompagnatori!
Nella manche di selezione Enrica, Jacopo ed Alexa riescono a qualificarsi per la finale. Resta fuori Nicola per un 50 preseo a metaà percorso.
In finale Enrica si piazza in seconda posizione, Jacopo chiude in quinta posizione una gara che poteva regalargli qualche soddisfazione in più senza il 50 all’ultima porta! Alexa invece finisce a bagno a metà percorso e non conclude la manche.

Tutti han fatto vedere miglioramenti! ora bisogna allenarsi sul concentrarsi di più e sbagliare di meno……work in progress 😉

Link alle classifiche


26 – 27 Aprile 2014 – Circuito giovani Subiaco (RM)
All’urlo di “signori la Pasqua è finita”, i giovani canoisti italiani si sono presentati dietro al cancelletto di partenza per la due giorni di gare Sublacensi.
Bando alle ciance, ecco cosa hanno combinato i nostri bimbi in entrambe le gare!

Sabato, 26 Aprile
Si parte con i K1 Ragazzi, dove Baricelli Nicola si posiziona a metà classifica in 9° posizione. Tra i Cadetti A Beltrame Jacopo chiude col 3° tempo mentre Pivetta Leonardo non riesce a tagliare la fotocellula d’arrivo, ribaltandosi a metà percorso. a chiudere la gara al maschile ci pensa Miolo Nicola ed il suo 7° posto tra i cadetti B. Al femminile, nel K1 Cadette A Del Mistro Alexa ferma il cronometro in 2° posizione mentre tra le cadette B Giacomello Enrica chiude la gara in 1° posizione con ben 24 secondi di vantaggio sulla seconda classificata.

Domenica, 27 Aprile (2° gara circuito giovani)
Baricelli Nicola conclude in 13° posizione, Beltrame Jacopo è ancora 3° mentre Pivetta Leonardo chiude al 10° posto. Miolo Nicola è 13°, Del Mistro Alexa 3° ed Ernica Giacomello conferma il 1° posto.

E per chi se ne fosse scordato, è anche il compleanno del presidente!! 😛

Link alle classifiche


06 Aprile 2014 – Bologna
Come ogni anno, ad aprire le danze c’è Bologna!sarà il ricominciare, l’ospitalità o il buon cibo, con la pioggia o con il sole, è sempre un buon inizio….
A scendere prima di tutti c’è Baricelli Nicola che incappa in un 50 a suo dire “istruttivo” per i compagni di squadra; questo si che è altruismo!!!. le “piccole” Allieve B, Marini Milena e Miolo Giulia chiudono rispettivamente in 2° e 3° posizione, mentre tra le Cadette Giacomello enrica è 3°, Del Mistro Alexa 6° e Patini Arianna 7°. Beltrame Jacopo chiude 12° tra i Cadetti, Miolo Nicola 18°, Marini Gianmarco 25°, Marini Emanuele 27°, Pivetta Leonardo 28°.

Link alle Classifiche


13 Ottobre 2013 – Campionato Regionale Sacile
Nello splendente fine settimana di Sacile si è tenuto il campionato regionale di canoa slalom. anche in questo fine settimana, agevolati dalla vicinanza, sono molti gli atleti schierati in “fiume” dalla Polisportiva.

Per quanto riguarda i bimbi, tra i K1 Cadetti Maschile troviamo il 12 posto assoluto di Baricelli Nicola ed il diciassettesimo di Miolo Nicola, rispettivamente 1° e 2° regionali. tra le Cadette Giacomello Enrica si piazza seconda assoluta e 1° in regione. nel K1 Allievi B Beltrame Jacopo è ottavo, D’odorico Francesco quindicesimo e Pivetta Leonardo diciassettesimo, rispettivamente al 1°, 4° e 6° posto regionale. Negli Allievi A D’odorico Alessandro è secondo assoluto e regionale mentre al femminile, tra le Allieve B, Del Mistro Alexa è sesta e seconda regionale (P.s. nel giorno del suo compleanno!!!! TANTI AUGURIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!). Chiudiamo col quinto posto assoluto e 4° regionale per Miolo Giulia tra le Allieve A.

Tra gli old segnaliamo il terzo posto assoluto per Del Tin Luca, l’ottavo di Perazzolo Riccardo ed il dodicesimo di Piazza Williams, rispettivamente 2°, 4° e 6° regionale, tra i Senior. tra gli Junior Del Tin Davide conquista la prima piazza sia in K1 che in C1. Rossi Tiziana chiude al secondo posto assoluto e regionale tra i Master 2. infine da segnalare l’ennesimo, improvvisato, C2 Senior Del Tin-Abate che chiude al secondo posto assoluto e regionale.

Tempo a dir poco spettacolare e ottima compagnia hanno accompagnato quella che è l’ultima gara di Slalom stagionale. ora ci si prepapra per gli ultimi sforzi in quel del Noncello il 26 e 27 Ottobre.

Link alle Classifiche


06 Ottobre 2013 Torbole
Le previsioni meteo avverse non hanno impensierito la spedizione di Torbole che, dopo una prima fermata a Brescia, per provare il campo gara di Vobarno, si sposta a Torbole il sabato pomeriggio. Il campo gara era già chiuso ma il lago è venuto in aiuto (Surf Surf Surf e ancora Surf in canoa sulle onde del lago).

La gara ha visto in acqua molti più “Montrealini” di quanti siamo abituati a vedere. tra old e new entries c’erano in tutto 12 atleti e 13 barche. Nel K1 Allievi A D’odorico Alessandro si piazza al primo posto, seconda piazza per Miolo Giulia nel K1 Allieve A. Negli Allievi B Maschlile troviamo Beltrame Jacopo al quinto posto, D’odorico Francesco al settimo e Pivetta leonardo al sedicesimo, al femminile quarta piazza per Del Mistro Alexa. Nei cadetti A Miolo Nicola è settimo e, al femminile, Giacomello Enrica mette alle spalle tutti conquistando la prima posizione. Baricelli Nicola si piazza in undicesima posizione tra i Cadetti B, Primo posto anche per Del Tin Davide tra gli Junior. Sesto per Del Tin Luca e quinto per Rossi tiziana tra i K1 Senior rispettivamente maschile e femminile. Buon secondo posto per l’improvvisato C2 senior dei Del Tin brother.

Link alle Classifiche


28 & 29 settembre 2013 – Adria Cup Klagenfurt (Aut)
Una settimana dopo il divertente allenamento con i “bimbi” si torna per l’ultima gara internazionale dell’anno. Klagenfurt si puo’ definire la “gara divertimento” per eccellenza, tutti sono felici e sempre pronti a scherzare e ridere in compagnia; Oramai le gare importanti dell’anno sono passate e ci si puo rilassare. Per quanto riguarda la polisportiva la speranza era quella di poter finalmente portare il Klagenfurt-draghetto alla Titti (sono anni che lo richiede!!!)………e finalmente ci siamo riusciti!!. Davide chiudere al primo posto al termine di due ottime manche. Il risultato e’ mitico e ci son premi per tutti! Klagenfurt-draghetto alla Titti, cioccolata a Marco, un orologio per ripagare I due presi in prestito a Luca ed una bellissima coppa (senza nemmeno la targhetta) a Davide!!. queste si che son le gare che ci piacciono…

Link alle Classifiche


21 & 22 settembre 2013 – Allenamento KlagenfurtKlagenfurt Furgone
Nell’unico fine settimana libero del periodo siamo finalmente riusciti a portare i “bimbi” in un posto nuovo e, per quanto riguarda la canoa, molto divertente ed al tempo stesso didattico. Pian piano sono tutti riusciti ad imparare qualcosa di più sulla conduzione della barca nella parte alta del percorso e, chi prima chi dopo, a giocare con l’onda che si forma subito dopo lo scivolo sotto il ponte. Le foto/video rendono l’idea di quanto si siano divertiti assieme a quello che definirei un maestro del divertimento. Un grazie a tutti i “bimbi” ed a Davide che li ha accompagnati/allenati.

 


7 & 8 Settembre 2013 – Campionati italiani U23 & Ragazzi, Gaiola
I campionati U23 e Ragazzi sono tornati a Gaiola. Come sempre in questo periodo dell’anno l’acqua era poca ed ha creato qualche difficolta ad organizzatori ed atleti impegnati nel percorso. Qui vi è stata una modifica (che ha suscitato qualche polemica) alla gara su due giorni testata a Mezzana. La manche di qualifica secca che di fatto ha portato qualche atleta a svolgere solamente una discesa in tutto il weekend. Davide riesce a qualificare bene entrambe le barche (K1 & C1 ndr.) al sabato ma la domenica, complice anche qualche penalita assegnatagli di troppo, conclude quinto in C1 e nono in K1.

Link alle Classifiche


Mezzana, Val di Sole

Mezzana, Val di Sole

31 Agosto 1 Settembre 2013 – Campionato Italiano Assoluto Mezzana (Val di Sole)
In una cornice a dir poco spettacolare, in quel della Val di Sole e piu precisamente a Mezzana, si sono conclusi ieri i Campionati Italiani Assoluti. Due le grandi novita’ che hanno caratterizzato l’evento. La prima, come detto, è la location, erano infatti molti anni che non venivano svolte competizioni in quest’area del Trentino, ma questo non ha che motivato gli organizzatori i quali si meritano una marea o, per restare in tema, un fiume di complimenti. La seconda novita’ e’ la tipologia di gara adottata, si è infatti testata la gara su più manche ovvero qualifica al sabato e finale la domenica. Questa tipologia penalizza certamente gli atleti che, non qualificandosi, sono costretti a fermarsi alle gare del sabato senza nemmeno provare il percorso della domenica, di contro però permette di allinearsi a quella che è la prassi nelle gare internazionali ed a cui i nostril atleti non sono abituati. Davide conclude la gara, vinta da un impressionate Lucas Mayer, in undicesima posizione dopo essersi piazzato quattordicesimo in qualifica. Per essere ancora Junior e’ una buona prestazione che fa ben sperare in ottica senior.

Link alle Classifiche


31 Luglio, 4 Agosto 2013 – Europei Junior & Under 23 Bourg Saint Maurice (FRA)bourg-saint-maurice-4
Purtroppo anche questà trasferta è terminata! ed ora qualche aggiornamento. La squadra Italiana rientra con un terzo posto di Giovanni De Gennaro ed un secondo della Squadra Under 23 Femminile. Tutti i ragazzi hanno imparato dagli errori dei Mondiali di Liptovsky mettendo sul piatto tutte le loro abilità. Sono state guadagnate più finali e raggiunti buoni piazzamenti.

Anche questa volta la Polisportiva è scesa in campo con Davide Del Tin. Ottime le manche di qualifica, deve Davide si piazza in dodicesima posizione. Superlativa anche la prima parte di semifinale dove, purtroppo, un’errore verso la fine del percorso con conseguente salto di porta ha fatto sfumare l’accesso alla finale.

Nella gara a Squadre, anche questa volta con Weger Matthias e Beda Marcello, i ragazzi commettono una leggera sbavatura e due tocchi di porta senza i quali la medaglia era assicurata. La gara è stata comunque condotta perfettamente, come conferma l’ottimo tempo finale.

La valutazione alla fine di Mondiali ed Europei è molto buona. Le gare hanno messo in luce aspetti da sviluppare ed altri da migliorare, ma le basi ci sono e la voglia di crescere anche!. Ora non resta che darci sotto per preparare le prossime gare che saranno i Campionati Italiani Assoluti ed Under 23 tra fine Agosto e gli inizi di Settembre.

Per coloro che hanno la fortuna di andarci…….BUONE VACANZEEEEEEEEE ;)…

Link alle Classifiche


Bourg Saint Maurice – Lunedì 29
La pioggia battente già dalla notte di domenica ha continuato incessante fino sera, ecco il fiume nel pomeriggio durante l’ora Italia! :)

I ragazzi erano tutti evidentemente Contenti! come dargli torto…


Barcis, “canoa per tutti” con Daniele Molmenti
canoa_per_tutti.docx Documento Microsoft Word [15.5 KB] Download


liptovsky-mikulas-418 – 22 Luglio 2013 – Mondiali Junior & U23 Liptovsky Mikulas
Nel teatro della canoa di Liptovsky Mikulas in Slovacchia, si sono svolti i Mondiali per le categorie Junior e U23. L’ottima organizzazione ed un canale fantastico hanno fatto da sfondo ad una speldida cinque giorni di gare.

Il team Italia porta a casa un secondo posto nel K1W U23 ed un terzo nel K1M U23. Le gare a squadre non hanno portato alcuna medaglia ma tutti i nostri “Team” sono stati ad un soffio dal podio. Considerando i numerosi piazzamenti raggunti nelle diverse categorie si può affermare che ci sono tutte le potenzialità per fare molto bene in futuro.

Per quanto riguarda la Polisportiva, il nostro Davide grazie a due buone manche di qualifica centra la semifinale dove, purtroppo, per le penalità e qualche errore di troppo non riesce ad entrare in finale. Davide ha corso anche nella gara a squadre assieme al Meranese Weger Matthias ed al Bolognese Beda Marcello. I ragazzi, a causa delle troppe penalità accusate lungo il percorso, non riescono a prendere una medaglia che era certamente alla loro portata.

Ora l’attenzione si sposta agli Europei di Bourg Saint Maurice in Francia dal 30 Luglio al 4 Agosto. Ci sono tutte le carte per centrare ottimi risultati, vi terremo aggiornati!! :)

Link alle Classifiche

liptovsky-mikulas-14


Sabato 13 luglio 2013 – Festa del Noncello
E’ stato un piacevole sabato mattina quello trascorso sulle trasparenti acque del Noncello in occasione della festa dedicata a questo fiume di risorgiva. Per celebrarlo, noi c’eravamo con un gruppo di 20 canoe. Un’occasione per fare an’attività alternativa assieme ai nortri atleti e corsisti. Un ringraziamento alla Pro PN per l’invito e per la pastasciutta finale.


Finalmente:Tutte le news da merano ad oggi!!!…
ok ok..siamo leggermente in ritardo..ma ora riassumiamo tutto per bene! 😉

Dopo le due gare di Merano è arrivata la convocazione ufficiale della squadra che, questo sabato, partirà in Slovacchia per gareggiare ai mondiali Junior ed U23. squadra della quale fa parte anche il nostro Davide!!! :) Siamo tutti davvero contenti per questo primo risultato raggiunto da Davide e la Polisportiva (iscritta alla Federazione solo dal 2006), attendiamo ansiosi l’inizio delle gare sul canale di Liptovsky.

Ma da Merano la canoa non ha smesso di muoversi dirigendosi prima a Valstagna (VI), dove nei giorni 15 e 16 Giugno sono state recuperate le gare di maggio annullate per troppa acqua e, successivamente, a Subiaco, dove ieri si sono svolti i Campionati Italiani Junior.

Valstagna: Gare Nazionali L’unico atleta Montrealino a prende parte alle competizioni è stato Davide Del Tin. Davide ha collezionato un secondo posto in C1 ed il primo in K1 nella gara di Sabato ed il terzo sia in C1 che in K1 in quella di Domenica.

Subiaco: Campionato Italiano Junior/Master La Polisportiva è scesa nella bellissima e sempre accogliente Subiaco con quattro atleti, i cadetti Giacomello Enrica e Baricelli Nicola e gli Junior Del Tin Davide, accompagnato da un ritrovato Facchin Marco. Nella gara interregionale del Sabato i bimbi, non abituati all’acqua mossa si sono ritirati a causa di un rovesciamento. Davide raggiunge il 6° posto in C1 ed il 2° in K1, Marco si piazza al 14° posto nel K1. Nellla gara di Domenica sono stati assegnati i titoli Italiani categoria Junior dove la Polisportiva raggiunge il 9° posto in C1 e 4° in K1 con Davide Del Tin ed il 17° con Marco Facchin. Nicola raggiunge la 13° posizione nel K1 Cadetti B mentre Giacomello Enrica ferma il cronometro agguantando la 2° posizione. Nel fine settimana di gare ad accompagnare gli atleti della Polisportiva ed i loro accompagnatori si sono aggiunti gli atleti del Treviso Canoa Club ovvero Albi, la Ele ed Achille, il loro imbattibile allenatore 😉

Più o meno il flashback dovrebbe essere questo!, ora è il momento di analizzare l’ultimo periodo per aggiustare le ultime cosette e dirigersi a Liptovsky carichi e concentrati.

Promettendo di non far mai più i furbetti così a lungo, ci sentiamo presto con news sui mondiali!!!.. Buona canoa a tuttiiiiiii!!!…..

Link alle Classifiche


premiazione-merano01/02 Giugno – Internazionale C Merano (BZ)
Le due giorante di gare a Merano, assieme a quella di Tacen, saranno utilizzate dai tecnici della nazionale per selezionare i giovani che andranno a comporre la Squadra Junior ai prossimi Mondiali a Liptovsky Mikulas in Slovacchia. Al contrario di quello che tutti si aspettavano, il livello del Passirio e’ rimasto basso e costante durante tutte le giornate, permettendo quindi l’ottimo svolgimento delle gare. Come a Tacen l’unico rappresentate della polisportiva era Davide Del Tin, il quale e’ riuscito ed infilare due ottimi risultati. Nella gara di sabato dopo una non brillante prima manche, Davide riesce a conquistare la prima posizione tra gli Junior. Nella gara di domenica la prima manche viene sporcata da un tocco, la seconda, con un tempo piu’ alto ma netto, gli permette di posizionarsi in quarta posizione Junior e terza tra gli italiani.

Si attendono ora le comuncazioni ufficiali della federazione su quali saranno i componenti della Squadra Junior ai prossimi Mondiali di Liptovsky Mikulas in Slovacchia.

Link alle Classifiche


Domenica 26 Maggio – Gara Internazionale Tacen (Slo)
La gara di Tacen e’ stata segnata dal grande volume d’acqua, che ha obbligato gli organizzatori ad annullare la gara del sabato e permesso quella della domenica solo chiudendo lo spettacolare salto iniziale. A tentare di agguantare un posto per gli Europei Junior, in gara come portacolori della Polisportiva Montereale c’era solo Davide Del Tin. Dopo una non buona prima manche, penalizzata da un errore a meta’ percorso che gli e’ costato molto tempo, Davide e’ riuscito a migliorarsi in seconda centrando la 56esima posizione assoluta e terza tra gli italiani Junior.

Si attendono ora le comuncazioni ufficiali della Federazione su quali saranno i componenti della Squadra Junior ai prossimi Europei di Bourg Saint Mourice in Francia.

Link alla Classifica


Sabato 25 Maggio – Gara Internazionale Tacen (Slo) **ANNULLATA**
Sempre a causa delle abbondanti precipitazioni, la società organizzatrice della gara di tacen ha annullato la gara del 25 maggio (Terza gara di selezione).

Domani verranno date maggiori infomazioni per quanto riguarda la gara prevista per domenica.


Aggiornamento Gare di Selezione Squadre Nazionali Di seguito le gare valevoli per la selezione della squadra Nazionale Junior:

  • Sabato 25      Maggio – Tacen (Selezione unica Europei e selezione mondiali 2013)
  • Weekend 1      e 2 Giugno – Merano (selezione mondiali 2013)

Restano invariati i criteri selettivi.

P.s. nel caso il livello del fiume nelle gare di selezione non risultasse adeguato, verranno presi in considerazione i risultati delle gare di Valstagna previste per il 15 e 16 Giugno.


Weekend 18 e 19 Maggio – Gara nazionale Valstagna (VI) **ANNULLATA**
A causa delle abbondanti piogge dell’ultimo periodo le due gare di selezione Junior presviste a Valstagna sono state annullate. Le gare verranno recuperate il 15 e 16 Giugno ma non saranno considerate ai fini della selezione degli atelti per la squadra Junior.


Domenica 05 Maggio – Campionato Italiano di Società Subiaco (RM)
La gara della domenica assegna il Campionato Italiano di Società e le relative coppe di specialità.

In una giornata iniziata con la pioggia ma culminata sotto il sole sono molte le società che si son date da fare per portare a casa più titoli possibili e, nonostante i pochissimi atleti, anche noi ci siamo tolti belle soddisfazioni!. controtendenza, paritamo dai risultati per poi tiriare le somme!

Iniziamo dal C1 Junior dove Davide Del Tin e Paolo Ongaro sono rispettivamente 3° e 7°. Nel K1 Allievi B Jacopo Beltrame non riesce a concludere la gara, terminata all’ultimo scivolo del percorso. Nicola Baricelli questa volta supera lo scivolo ed arriva 6° nel K1 Cadetti A. Ancora un’ottima prestazione di Enrica Giacomello che conclude nuovamente in 1° posizione tra i K1 cadette A. Nel K1 Junior Paolo Ongaro, dopo aver occupato la prima posizione al termine della prima manche, si posiziona 4° a causa di un tocco di palina. Davide Del Tin, squalificato in prima manche, si gioca tutto nella seconda raggiungendo la 2° posizione. l’ultimo Junior montrealino, Marco Facchin, che si piazza in 13° posizione. Gli oramai distrutti K1 Senior concludono 6° con Luca Del Tin e 16° con Williams Piazza. (link alle classifiche)

Ed ora è tempo di somme! Nonostante l’esiguo numero di atleti (cinque considerando che allievi e cadetti non portano punti in classifica), la polisportiva raggiunge un ottima 5° posizione e, fiatoa alle trombe, si classifica terza nella classifica Junior!!!!!!.

Bravi ragazzi!, è così si che ci piacete!!!


Sabato 04 Maggio – Gara nazionale Subiaco (RM)
Eccoci alla trasferda di Subiaco, con l’immancabile partenza alla mezzanotte e le consecutive sette ore di viaggio. Mattina in acqua per far conoscere il fiume ai bimbi ed il pomeriggio subito in gara!

Gli unici C1 a scendere sono gli Junior dove Davide Del Tin si piazza in 2° posizione, seguito in 4° da Paolo Ongaro. Jacopo Beltrame non riesce a portare la canoa fino al traguardo nel K1 Allievi B, a causa di un bagno alla “fetente” porta 4. Stessa sorte, ma allo scivolo finale, nel K1 Cadetti A per Nicola Baricelli. Ottima la prestazione di Enrica Giacomello che porta a casa la 1° posizione nel K1 cadette A. Nel K1 Junior Davide Del Tin arriva 1° ed a fargli compagnia sul podio troviamo Paolo Ongaro, ottimo 3°. Marco Facchin conclude la gara in nona posizione. Chiudono la giornata i K1 Senior con Luca Del Tin in 6° posizione e Williams Piazza in 11°. (link alle classifiche)

Dopo la gara tutti in acqua! l’unico modo per migliorare… Segue super cena organizzata dal Canoa Club Subiaco e serata (lunga) cò “ER TIGRE”.


Domenica 07 aprile – Gara interregionale nord Limena (PD) Fine settimana baciato dal sole quello della gara intrregionale di Padova. e col sole arrivano anche i primi piccoli risultati.

Seguendo l’ordine di partenza delle categorie troviamo un 9°posto di Luca Del Tin nel K1 Senior, seguito da Piazza Williams 17°, Perazzolo Riccardo 21° e Perazzolo Antonio 22°. Tra gli Allievi B Jacopo Beltrame di piazza al 5° posto, reduce da un sabato di allenamenti a Valstagna, che sicuramente hanno dato i loro frutti! (Bravo Jacopo!!). Nei Cadetti, rispettivamente maschile e femminile, 9° posto per Nicola Baricelli e ottimo 3° per Enrica Giacomello. Il K1 Junior vede un 3° posto di Davide Del Tin, ed il 5° di un ottimo Paolo Ongaro, in recupero dopo lo stop a cui è stato costretto nel periodo invernale. Nel C1 Junior Davide Del Tin si aggiudica il 6° posto partecipando solo ad una delle due prove, stessa tattica utilizzata dall’improvvisato C2 Senior di Luca Del Tin e Paolo ongaro che si piazza all’8° posto in classifica. La tattica del “risparmio” ha dato i suoi frutti portando al primo posto del terzetto Del Tin -Ongaro – Del Tin che vincono la gara a squadre K1 Senior (Per fortuna!!..il vekkietto serve ancora a qualcosa :P). Segue in 6° posizione il terzetto Perazzolo – Piazza – Perazzolo. (link alle classifiche)

E ora al lavoro che la strada e ancora lungaaaaaaaa…


Domenica 24 marzo – Gara interregionale Casalecchio di Reno (BO) E’ stato un fine settimana impegnativo per atleti ed accompagnatori quello della prima gara della stagione 2013 disputata a Casalecchio di Reno e organizzata in modo eccelso dal Canoa club Bologna.

Pioggia incessante e freddo 5-8°C hanno caratterizzato il fine settimana rendendo ancora piu dura la giornata di gara che con quasi 300 atleti iscritti si è protratta dalle 9 alle 17.

Per gli atleti della Polisportiva niente ori ma dei buoni piazzamenti che fanno ben sperare per la stagione. Nel C1 Junior maschile Davide Del Tin è quarto a 8/100 dal gradino piu basso del podio e Marco Facchin ottavo. Nel K1 Allieve B Del Mistro Alexa è quarta mentre Giacomello Enrica conquista il terzo posto nel K1 Cadette. Al maschile nel K1 Cadetti Nicola Barricelli è 11°. Nel K1 Junior maschile Davide Del Tin è secondo, Paolo Ongaro è 6° e Marco Facchin 14°. Al ritorno alle competizioni Luca Del Tin è 8° nella categoria più impegnativa del K1 Senior Maschile con Perazzolo Riccardo 13°, Piazza Williams 23° e Perazolo Antonio 24°. La coppia sperimentale Luca Del Tin – Paolo Ongaro si piazzano al 7° posto nel C2 senior maschile. Infine ottimo il risultato nel K1 Squadre Senior Maschile con il 2° posto della squadra Del Tin – Del Tin – Ongaro e il 4° posto del terzetto Piazza – Facchin – Perazzolo R. (link alle classifiche)

Prossimo appuntamento domenica 7 aprile a Limena (PD) sul Brentella.


Inizio attività 2013
Inizia l’attività 2013 del settore canoa con un intenso programma che prevede i sabati di febbraio impegnati in piscina con i corsi di eskimo rivolti ai ragazzi che hanno svolto l’attività estiva nel 2012 ma, anche, ad appassionati ed adulti interessati a provare la tecnica. La domenica mattina, sempre nel mese di febbraio e sempre in piscina gioco e divertimento con la canoa polo.

Per i piu grandicelli inizia, l’attività in palestra (lunedi e mercoledi) volta a togliere un po di ruggine per prepararsi al meglio a scendere in acqua. Pime uscite a partire dal mese di marzo.

Per gli agonisti invece, l’attività non si è mai fermata e continua con palestra 2-3 volte la settimana e uscite in fiume 2 per settimana.

Per qualsiasi info potete chiamare il numero 339 7666227.


Sabato 15 Dicembre – Rinnovo del consiglio regionale FICK per il Friuli Venezia Giulia. Confermato il presidente Soranzio; dallo slalom arrivano i consiglieri Andrea Coan e Battistuta Marco quale rappresentante degli atleti.


Domenica 28 ottobre 2012 – campionato regionale slalom – Sacile fiume Livenza E’ stata una giornata fredda e piovosa quella che ha assegnato i titoli di Campione Regionale FVG sul fiume Livenza nel centro cittadino di Sacile. Tre i titoli conquistati dalla Polisportiva Montereale; nel K1 Junior Davide Del Tin conquista il titolo segnando anche il 1° tempo assoluto della giornata, nel K1 Allievi B Jacopo Beltrame è argento in gara ma primo nel campionato regionale; infine la coppia Paolo ongaro – Davide Del Tin conquista il titolo di campioni regionali nel K2 Junior. Vai alla classifica

Con questa gara termina la stagione agonistica 2012 ma parte la preparazione per il 2013  con allenamenti in palestra, uscite in fiume, attività in piscina e raduni presso i centri di riferimento.

sacile-campionato-regionale-slalom-foto-con-daniele-molmenti


Cordenone premiazione 1Sabato 20 e domenica 21 ottobre 2012 – campionato regionale discesa classica e sprint Si sono svolte tra sabato 20 e domenica 21 le gare per il campionato regionale FVG delle specialità discesa classica e sprint. Sbato pomeriggio per la discesa classica che si svolge su una lunghezza di 3,5Km tutti a Pordenone sul noncello. Conquista il titolo di Campione Regionale Davide Del Tin nella categoria K1 Junior con il tempo di 12’42″03; 4° tempo assoluto. Vice campioni regionali si laureano Giacomello Enrica e Beltrame Jacopo nelle categorie K1 Allievi B. Nella stessa categoria terzo D’Odorico Francesco e 4° Cossutta Francesco. Il giovane D’odorico Alessandro è invece 3° nella categoria K1 Allievi A.

Domenica sempre sul Noncello ma in quel di Cordenons la sprint; la gara si svolge su 2 manche su un percorso di 500m. Davide Del Tin è primo e Campione Regionale nel K1 Junior e secondo nel C1. Nel C1 conquistano il titolo di Campione Regionale D’Odorico Alessandro (Allievi A) e Cosutta Francesco (Allievi B) mentre nella categoria Cadetti Baricelli Nicola conquista la piazza d’onore.

Al termine delle premiazioni, tutti gli atleti e simpatizzanti si sono riuniti per il pranzo organizzato dalla società del Cordenons. Classifiche


Domenica 23 settembre – Merano Marlengo, campionati italiani ragazzi e master Grande successo a Marlengo per l’evento organizzato dallo Sport Club Merano nel quale sono stati assegnati i titoli italiani nelle categorie ragazzi e master. Oltre 220 partecipanti, 40 volontari del club di casa e tanti altri appassionati a dare ritmo alla giornata che per ben otto ore ha visto alternarsi sul campo gara decine e decine di atleti. Per la Polisportiva Montereale orfana di atleti impegnati per le categorie contendenti il titolo italiano, solo gare junior e senior. Nella categoria Senior ottima la prova di Williams Piazza che con una buona seconda manche (con eskimo) riduce il distacco dai primi ed è 11. Nlla categoria K1 Junior quarto posto per Davide Del Tin e quinto per Paolo Ongaro che accorcia il gap dagli atleti di testa. Il podio è di Davide Del Tin nel C1 Junior con un’ottima prima manche priva di errori. Quarto posto per Paolo Ongaro ai piedi del podio causa una svista dei giudici nei confronti dell’atleta del Bologna Marcello Beda giunto terzo che passava la porta 1 in eskimo. Domenica prossima trasferta austriaca per l’Alpe Adria Kanoe slalom a Klagenfurt. Classifica


Campionati Italiani Assoluti – Valstagna 16 settembre 2012 Il campione olimpico Daniele Molmenti si conferma al top e, dopo l’oro di londra conquista anche il tricolore. Nel K1 senior maschile è il campione olimpico di Londra Daniele Molmenti ad imporsi grazie ad una seconda manche da incorniciare. 01.26.53 il tempo del Forestale di Pordenone che chiude con un vantaggio di 1.93 dal meranese Lukas Mayr, portacolori della Marina Militare. Terzo posto per Omar Raiba, atleta di Viadana anch’egli in azione con i colori della Marina, staccato di 3.46 dalla prima posizione.

Buone le notizie anche in casa Polisportiva con Davide Del Tin che conquista un ottimo 11 posto a 10″ (8+2) dal campione olimpico. Davanti a Davide solo atleti senior professionisti; in un anno non proprio entusiasmante, fuori dagli Europei Junior, secondo ad un soffio dal podio per il titolo Italiano Junior, è una bella soddisfazione. “Soffriamo ad inizio stagione la mancanza di una struttura dove allenarsi e riusciamo ad essere competitivi solo da metà stagione. Speriamo che la medaglia olimpica riesca a creare sufficiente interesse e attenzione per questa specialità e ci aiuti ad ottenere un meritato campo di allenamento in quel di Montereale Valcellina” – DTM.


Spostamento Campionati Italiani R/M + gara nazionale Merano-Marlengo al 23 settembre 2012 A seguito della comunicazione pervenuta dal Comitato Organizzatore  del Campionato Italiano Ragazzi/e-Master e Gara Nazionale A/C/J/S di Canoa Slalom previsto a Marlengo il 2 settembre p.v., si comunica che a causa di lavori  alla centrale elettrica a Marlengo, la suddetta manifestazione  è stata  rinviata al 23 settembre 2012 nella stessa località (Del.Pres.n.015/12).


Vajda Junior Cup 2012 – Liptovsky Mikulas 11-12 agosto Trasferta lunga in Slovacchia per la seconda gara  della “Vajda Junior Cup World Series” a Liptovky Mikyulas con partenza lunedi 6 agosto alle cinque del mattino e arrivo alle quattro del pomeriggio; in tutto 850Km. Piacevole l’intera trasferta anche se dopo i 30°C del lunedi con un vento che sembra un Phon acceso ci siamo ritrovati il venerdi con pioggia e temperatura di 15°C. In tenda non è il massimo soprattutto per la pioggia ma ci siamo gestiti al meglio. Risultati non sono stati di rilievo, Davide Del Tin dopo la qualificazione del venerdi è 6° ma brucia tutto in semifinale con un salto di porta ed è solo 15° perdendo cosi l’accesso alla finale. Paolo Ongaro è 17° e Marco Facchin 21°. Rimane comunque una trasferta eccezzionale passata assieme con Marco Vianelo (Valstagna), Mattias Wegher (Merano) e Paolo Bello (Tirrenia Todaro Roma) che si sono aggregati per partecipare a questa trasferta. Vai al sito


Domenica 1° luglio – Valstagna gara nazionale A Valstagna Davide Del Tin fa il bis conquistando l’oro sia in C1 che in K1 Junior. Un’ottima gara, veloce con un tempo che lo può piazzare tra i primi senior e U23 ma ancora con qualche tocco di troppo. ‘è un po di rammarico perchè con questo risultato abbiamo sfiorato la qualificazione agli europei … ci saranno altre occasioni. Paolo Ongaro è 7° con un’ottima gara, Marco Facchin è 12° con troppi errori e penalità. I nostri si rifanno in gara a squadre con un buon 2° posto dietro l’ottima squadra dell’Ivrea.


Sabato 30 giugno – Valstagna campionato italiano Junior E’ d’argento la medaglia per Davide Del Tin al campionato Italiano junior nel K1. E’ veloce Davide in prma manche ma ancora una volta raccoglie troppe penalità +6 secondi ovvero 3 tocchi di palina ed è solo 4°. Nella secona manche è perfetto e ripete esattamento lo stesso tempo registrato in prima ma con percorso netto. La vetta è a 1,37″ comunque non male al primo anno da junior anche se al titolo italiano (quello ragazzi in questo caso) ci avevamo preso gusto con le vittorie 2010 e 2011. Completano la cassifica dei nostri nel K1 Paolo Ongaro 11° e Facchin 15°. Nel C1 Davide è 5° dietro gli specialisti mentre nella gara a squadre Davide, Paolo e Marco sono ai piedi del podio con un 4° posto a causa di una penalità di troppo. Classifica


Domenica 9 giugno – gara internazionale Merano fiume Passirio Prima esperienza per i “nostri” in quel di Merano sull’impegnativo percorso di gara nel fiume Passirio. Le difficoltà non sono mancate ed i risultati ne danno evidenza con Davide Del Tin 20°, Paolo Ongaro 28°, Marco Facchin 29°. Abbiamo assaggiato il percorso, il prossimo anno andrà certamente meglio. Classifica


Domenica 3 Giugno – Gara nazionale Valstagna Note non positive dalla trasferta a Valstagna nella gara nazionale valida anche come 2° prova per la qualificazione agli europei Junior 2012  del prossimo 9 settembre a Solkan. nel K1 Junior Davide Del Tin conquista solo un 5° posto che lo mette quasi matematicamente fuori dalla qualificazione. Ancora una volta pesano le penalità mentre il tempo è quello dei migliori. Il buon Paolo Ongaro si piazza invece al 10° posto mentre Marco Facchin è 12°.

Nel C1 parziale soddisfazione per Davide che conquista il 3° posto Classifica


Domenica 20 Maggio – Gara nazionale Limena fiume Brentella Ventuno società di tutta Italia si sono sfidate, a suon di pagaiate, sulle acque del Brentella nella padovana Limena. Una gara nazionale aperta a tutte le categorie con 201 partenti. Per la Polisportiva Montereale tra i giovanissimi della categoria Allievi B prima Del Misto Alexa e settimo posto per Beltrame Jacopo mentre Facchin Stefano un po a corto di preparazione è solo 17° tra i cadetti. Nella categoria Senior Del Tin Luca è 12°, Nicola Guelfi 19°, Piazza Williams 19° e Perazzolo Antonio 23°. Tra gli junior Davide Del Tin è primo, Paolo Ongaro 8° e Marco Facchin 11°. Davide Del Tin non va oltre il 3° posto nella canadese ma si rifà con il primo posto nella gara a squadre assieme con Facchin e Ongaro.

Prossimo appuntamento domenica 3 giugno a Valstagna dove gli Junior si giocano un posto in Nazionale e la partecipazione ai campionati Mondiali a Wasau USA e Europei in slovenia. In bocca al lupo….  Classifica


Domenica 29 aprile – Canoa slalom – la Polisportiva Montereale quarta classificata al campionato italiano per società a Subiaco – Roma Si chiude con un ottimo quarto posto, per gli atleti della Polisportiva Montereale, la trasferta a Subiaco in occasione del campionato Italiano per società. 21 Società partecipanti e 174 atleti nell’ordine di partenza per la gara che assegna il Tricolore di società organizzata e curata nei minimi dettagli dal Canoanium Club Subiaco.

A spuntarla, conquistando il titolo assoluto di società, è stata la L.N.I. Quinto che si è imposta sul CC Bologna con 664 punti contro i 476 del club emiliano. Società che, in virtù del regolamento FICK, rappresenteranno il nostro paese ai campionati europei per club organizzati dall’E.C.A. Sul gradino più basso del podio la Marina Militare seguita nell’ordine da Polisportiva Montereale, Canoa Club Kayak Valstagna, Canoa Club Verona, Sporting Club Merano, Canoanium Club Subiaco, Gruppo Canoe Viadana e Polisportiva Cilento per quanto riguarda la top ten.

Davide Del Tin conquista l’oro nel C1 Junior con Paolo Ongaro 4°. Nel K1 Junior Davide ancora primo, Paolo 5°, Marco Facchin 9° e Kevin Del Mistro 13° con Davide, Paolo e Marco che andranno poi a vincere anche la gara a squadre K1 Junior. Nella categoria Ragazzi Lisa Andrean conquista il 5° posto nel K1 mentre tra i Senior Luca Del Tin è 9° e Tiziana Rossi 10°. Nella gara a squadre Senior Williams Piazza, Luca, Kevin e si aggiudicano il 4° posto.

E’ stata una bella trasferta, iniziata nella notte di venerdi con arrivo a Subiaco alle 8 di sabato mattina. Alle 9 già tutti in acqua per provare sul percorso salti, onde e correnti. Sabato pomeriggio prima gara, valida per il campionato regionale Lazio ma aperta a tutti e primi ori nel C1 e K1 per Davide che evidentemente inizia a scaldarsi per la domenica.

La serata del sabato a Subiaco è tradizionalmente dedicata alla festa dei canoisti con cena offerta dal Canoanium Club Subiaco, musica e ballo con “er Tigre”. Tutti, atleti, accompagnatori, dirigenti, sublacensi ballano e si divertono anche se purtroppo l’impegno di domenica incombe e non si può fare tardi. Alle 24 siamo già tutti a nanna, la sveglia è alle 6.30 per la colazione, alle 8 gli apripista e alle 9.00 parte la gara.

Della gara abbiamo già detto; quest’anno anzichè rientrare la domenica ci siamo fermati una notte in più così lunedi mattina abbiamo fatto un ulteriore allenamento e nel pomeriggio una rapida visita al Monastero di San Benedetto (in canoa si gira il mondo ma finisce che si imparano solo i nomi dei fiumi; l’Aniene in questo caso). Ah!! lunedi mattina c’è stato anche il tempo di salvare una cucciolata di gatti ma questa è un’altra storia ….


Rinuncia organizzazione Campionati Italiani e Gara nazionale – Vobarno In riferimento alla comunicazione pervenuta dal Comitato Organizzatore, ed a seguito del successivo sopralluogo del Presidente del Comitato Regionale Lombardia Signor Ruggero Torri, si segnala che sul fiume Chiese sono emersi tondini di ferro sul campo gara a Vobarno. Pertanto la Società A.S.D. Canoa Club Brescia, per motivi di sicurezza, rinuncia all’organizzazione del Campionato Italiano Junior e Gara Nazionale A/C/R/S/M di canoa Slalom previsto per il 27 maggio p.v.


21 e 22 Aprile – Semifinale Gara a Tacen (Lubiana SLO) Domenica 22 aprile 14:00 – Si chiude con il 40° posto la gara a Tacen per il nostro Davide che in semifinale non è riuscito a migliorarsi . L’esperienza è comunque positiva, ma certo c’è parecchio da fare nei prossimi due mesi per arrivare alle prossime gare di selezione al 100%. I nostri Davide, Paolo e Luca rinunciando alla finale B destinata agli atleti non classificati in finale (solo i primi 10) si sono già trasferiti al campo gara di Solkan cosi da poter effettuare un ulteriore allenamento.


21 e 22 Aprile – Qualifiche Gara a Tacen (Lubiana SLO) Bene la prima giornata di qualificazione a Tacen; con il 40° posto Davide stacca il biglietto per la semifinale di domani dove si confronterà con i supercampioni Kauzer, Molmenti e Co. con l’obiettivo di ridurre il più possibile il distacco. Quello di oggi è già un ottimo risultato. Paolo invece ha rinunciato; l’impegnativo percorso, ingrossato da piogge torrenziali ha consigliato Paolo e il coach Luca ad un prudente ritiro. Che il percorso fosse impegnativo lo si era capito già ieri in allenamento quando Davide ha spezzato la coda della “Nelo” uscendo in looping da un “buco”. Fortuna che avevamo in programma anche il test delle imbarcazioni cosi che oggi ha gareggiato con la sua vecchia Vajda.


15 Aprile – Risultati gara di selezione Junior a SOLKAN Non bene, per i nostri, la prima prova di selezione Junior; Davide si piazza al 63 posto della classifica generale mentre Paolo e Marco arrivano più dietro in una gara con 108 iscritti vinta dallo sloveno Peter Kauzer. Davide nella prima manche è lento, impreciso e colleziona 5 tocchi di porta che gli costano 10 secondi di penalità. Meglio nella seconda prova dove abbassa il tempo di 23″ e riduce i tocchi di porta a due. Alla fine è sesto tra gli Junior italiani, un risultato che non gli serve in ottica qualificazione europei e mondiali. I nostri non si sono trovati a loro agio nelle acque agitate di Solkan ingrossate dalle copiose pioggie di questi ultimi giorni. Ci rifaremo; ad inizio stagione siamo sempre a corto di preparazione a causa della carenza di impianti riusciamo ad allenarci in acqua solo nei fine settimana. Domenica prossima si replica a Tacen sempre in slovenia e sempre contro i supercampioni olimpionici. Per noi sarà una gara test dato che per gli atleti italiani sarà valida solo per le qualificazioni alle olimpiadi 2012.


14 e 15 Aprile – Gara di selezione Junior a SOLKAN (Nova Gorica SLO) Sabato e domenica prossimi c’è un’importante appuntamento per i nostri Junior. Davide Del Tin, Paolo Ongaro e Marco Facchin si giocano il primo dei tre appuntamenti di selezione per un posto in nazionale e chissà …. per i mondiali Junior a Wausau (USA). In bocca al lupo a tutti e tre. Per seguirli in web vai su http://www.lookaway.net/it/webcam/slovenija/primorska/goriska/kajak-klub-solkan.html


25 marzo – Gara nazionale a Casalecchio di Reno (BO) XXIII Gara Interregionale FICK e IX Trofeo Coppa ENEL 2012 235 iscritti in 37 categorie, 28 società partecipanti, provenienti da Alto Adige, Veneto, Friuli, Lombardia, Piemonte, Liguria, Umbria, Toscana ed Emilia Romagna. Questi i numeri della 23° Gara Interregionale a Casalecchio di Reno (BO) che ha inaugurato la stagione del calendario Italiano di canoa slalom. La Polisportiva Montereale è scesa in campo con ben 17 atleti dei quali 6 giovanissimi (anno 2000-2003) all’esordio in una gara di valenza nazionale. Gli esordienti Giacomello Enrica, Salvador Alice, Del Mistro Alexa, D’odorico Alessandro, Beltrame Jacopo, D’odorico Fancesco, si sono ben distinti nei confronti degli avversari ben più navigati ottenendo anche un 3° posto con il giovanissimo, 10anni, D’odorico Alessandro. Tra gli atleti più esperti Davide Del Tin conquista un primo posto nella categoria Junior canadese monoposto ed un terzo nel kayak individuale; Andrean Lisa conquista l’argento nella categoria K1 ragazze. Nelle gare a squadre la Polisportiva Montereale conquista due secondi posti rispettivamente nelle categorie Senior con Del Tin Luca, Guelfi Nicola e Del Mistro Kevin e nella categoria Junior con Ongaro Paolo, Davide Del Tin e Facchin Marco. Infine la Polisportiva Montereale si aggiudica anche il IX trofeo coppa ENEL destinato alla società che ha ottenuto il maggior punteggio nella somma di tutte le classifiche. Per questo risultato un ringraziamento va anche anche agli altri atleti Perazzolo Antonio, Rossi Tiziana, Piazza Williams e Passador Fabio che con i loro piazzamenti hanno contribuito al risultato

Bologna premiazione 2    Bologna Premiazione 1

Classifica


25 marzo – Gara nazionale a Casalecchio di Reno (BO) Domenica 25 marzo primo appuntamento agonistico dell’anno per gli atleti della Polisportiva Montereale con la gara nazionale a Casalecchio di Reno (BO). Partenza sabato mattina con i più giovani per poter provare il percorso prima della chiusura (cosi ci si fa un’idea). 6 i giovani allievi all’esordio in una gara nazionale.


9 – 11 marzo – raduno nazionale atleti junior Si parte per raduno junior di marzo! Questa volta con la presenza dell’allenatore della squadra nazionale senior Mauro Baron. Si prospetta un intenso fine settimana che si concluderà con la garetta finale della domenica, l’ultimo confronto prima che il 25 prendano il via le gare.


25 febbraio – prima uscita della squadra! Finalmente si riprende con le uscite in acqua!! Da questo fine settimana, in accordo con i genitori dei bimbi e i nuovi atleti senior, saliremo in acqua tutti i sabati per prepararci alla gara di Bologna.

P.s.: Mi raccomando bimbi, tenete d’occhio i bambinioni maggiorenni!! :) P.s.s.: Ricordo ai senior che la gara di Bologna sevirà a decidere i componenti della gara a squadre….good luck!!….


24 – 26 gennaio – raduno nazionale atleti Junior Si è svolto questa settimana il secondo raduno dell’anno della squadra junior ed U23 Anche questa volta è stato messo l’accento sulla tecnica tra le porte e la continuita nel movimento.La classica gara domenicale ha permesso agli junior di definire le forze in campo ed inoltre di confrontarsi con i loro (pluripremiati) predecessori.


Calendario gare ed appuntamenti E’ disponibile nella sezione “calendario gare e risultati” gli appuntamenti per il 2012. Il calendario riporta le gare regionali, nazionali ed internazionali dove saremo protagonisti con i nostri atleti oltre che gli appuntamenti di coppa del mondo e le olimpiadi dove ci scateneremo come tifosi per sostenere tutti gli atleti Italiani impegnati nelle competizioni: Forza ragazzi


Corso di Eskimo E’ partito sabato 14 gennaio il secondo corso di eskimo per pagaiatori giovani e meno giovani.

l’eskimo è un movimento molto utile in quanto permette al canoista, in seguito ad un rovesciamento, di tornare in superficie senza dover uscire dall’imbarcazione ed evitandogli tutte le operazionni di recupero dei materiali e sopratutto si vuotare la canoa!!!!!!

l’ora e mezza di attività viene svolta all’interno della piscina di Maniago utilizzando due corsie appositamente messe a disposizione.

i prossimi incontri saranno sabato 21 – 28 gennaio e 4 febbraio

Per info 335 1988585


2-6 gennaio – raduno nazionale atleti Junior Si è tenuto dal due al sei di gennaio il primo raduno dell’anno per i ragazzi selezionati dalla federazione Italiana Canoa Kayak della categoria Junior . La novità è che oltre al nostro Davide al raduno ha partecipato anche Luca Del Tin in qualità di tecnico di società. Luca, dopo anni di militanza nella gloriosa società GKCCordenons sarà da quest’anno nostro tecnico oltre che atleta Senior. Un ringraziamento alla società del Cordenons, al suo Presidente Graziella Biasiato e al tecnico e allenatore Mauro Baron (dt della nazionale) che in un ottica di collaborazione, crescita professionale e sportiva della società hanno promosso questo passaggio. Luca Del Tin, dopo le prime pagaiate il quel di Barcis e sul Cellina, quando la canoa e il Kayak nella Polisportiva Montereale erano ancora attività amatoriale, ha iniziato la sua esperienza agonistica proprio nella società del Cordenons dove si è formato sotto la guida esperta dell’attuale dt azzurro Mauro Baron e nel 2003 si è laureato Campione Italiano Ragazzi nella gara a squadre slalom assieme a Matteo Abate e Gianantonio Bortolin.


TEST-GARA A VALSTAGNA: l’appuntamento per lo slalom è l’11 dicembre: Venerdì 02 Dicembre 2011 00:52 Ufficio Stampa FICK – Lo Staff Tecnico di Canoa Slalom, invita tutte le società a partecipare al TEST-GARA aperto previsto a Valstagna (VI), l’11 dicembre 2011 con il seguente programma:

Ritrovo alle ore 09.30 di DOMENICA 11 dicembre 2011 presso la “Villetta” sul campo gara. Test – Gara Slalom : inizio prima manche alle ore 10.30 inizio seconda manche alle ore 12:00 Al termine delle prove è previsto il ritrovo presso l’Ostello delle Scuole Elementari dove verranno consegnate le relative classifiche. Per una migliore riuscita del test, si invitano i tecnici di Società interessati a collaborare come giudici di porta e per la sicurezza. Con la presente, le Società interessate potranno inviare le iscrizioni al Coordinatore Tecnico Marco Caldera via e-mail marco.caldera@yahoo.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; info al 348.2263527. Le richieste dovranno essere inviate via e-mail entro le ore 12.00 di mercoledì 7 dicembre 2011. Si precisa che le spese e le responsabilità alla partecipazione del test in oggetto sono a carico delle Società interessate.


Premiazioni regionali – ASSEMBLEA CON PREMIAZIONI AL CANOA SAN GIORGIO Martedì 29 Novembre 2011 14:44 Dai CR e dalle Società

Sabato scorso si è svolta presso la sede del canoa San Giorgio l’annuale as semblea di premiazione degli atleti per la stagione appena conclusasi. Alla presenza di oltre 300 soci, delle autorità politiche, militari e sportive tra le quali spiccava la figura del presidente Nazionale Luciano Buonfiglio sono stati premiati gli 88 atleti che hanno partecipato a gare ufficiali nella stagione 2011.

Una menzione particolare il presidente societario Adelfi Scaini l’ha fatta per gli juniores che hanno onorato la maglia azzurra ai campionati Europei e Mondiali, Nicola Biondin, Mattia Roson e Nicola Franco, come pure all’atleta in questo momento più importante del canoa San Giorgio Sofia Campana reduce dai campionati Europei e Mondiali assoluti. A lei ed al tecnico Paolo Scrazzolo un grosso in bocca al lupo per gli impegni futuri, su tutti la qualificazione alle prossime Olimpiadi di Londra. Scaini durante l’assemblea ha anche ricordato il secondo posto societario alla finale canoa giovani ed il titolo di campione d’Italia per società vinto a Castel Gandolfo. Nel ringraziare i soci per l’attiva partecipazione alla vita societaria ha ricordato i 28 giorni di eventi sportivi che hanno impegnato la società nell’organizzazione di gare di canoa, canottaggio e canoa polo su tutti gli European Master Games.


Sabato 26 novembre ci saranno le premiazioni a San Giorgio di Nogaro (guai se mancate!!!): Federazione Italiana Canoa KayakComitato Regionale FRIULI VENEZIA GIULIA Caro Presidente, ti aspetto assieme ai tuoi Campioni ed agli altri atleti della tua Società. sono lieto di comunicarti che sabato 26 c.m. alle ore 16°° al Canoa S. Giorgio alla presenza del Presidente Nazionale Luciano Buonfiglio, si svolgeranno le premiazioni dei nostri Campioni Regionali, Italiani e del Meeting delle regioni. Perciò nell’attesa, auguro a te, ai tuoi dirigenti, ai tecnici ed a tutti i tuoi atleti i miei più grandi complimenti per il lavoro svolto ed un grosso in bocca al lupo per il futuro. Sportivi Saluti. IL PRESIDENTE Sergio Soranzio


Corso di Eskimo E’ partito sabato 19/11 il corso di Eskimo per i giovani pagaiatori che hanno frequentato durante l’estate i nostri corsi.

l’eskimo è un movimento molto utile in quanto permette al canoista, in seguito ad un rovesciamento, di tornare in superficie senza dover uscire dall’imbarcazione ed evitandogli tutte le operazionni di recupero dei materiali e sopratutto si vuotare la canoa!!!!!!

l’ora e mezza di attività viene svolta all’interno della piscina di Maniago utilizzando due corsie appositamente messe a disposizione.

i prossimi incontri saranno sabato 10/1 e sabato 17/12.


Riassumiamo l’anno 2011 Anche quest’anno è stato ricco di soddisfazioni per gli atleti della Polisportiva Montereale.

I risultati più ecclatanti considerando il titolo in palio sono sicuramente i Campionati Italiani categoria Ragazzi, dove le medaglie sono state numerose. Davide Del Tin ha conquistato di un soffio il titolo di Campione Italiano nel K1 dopo un’agguerrita battaglia con lo sfidante di sempre il bolognese Marcello Beda. Nel C1 Davide Del Tin, a causa di una penalità, si piazza in seconda posizione, subito davanti al compagno di squadra Paolo Ongaro. Concludiamo la Categoria maschile col primo posto a squadre dell’equipaggio Del Tin, Ongaro e Marco Facchin. Nella trasferta a Gaiola hanno corso anche Alice Salvador e Lisa Andrean, classificatesi seconda e terza nelle rispettive categorie.

All’inizio dell’anno la Polisportiva si è presentata alle porte di Subiaco per partecipare all’annuale Campionato di Società, dove, anche senza il contributo di Davide Del Tin presente ma assente a causa di un infortunio, la Squadra riesce a piazzarsi al 6 posto nazionale grazie ad Ongaro, Guelfi, Facchin, Andrean, Rossi, Del Mistro.

Durante il periodo estivo Ongaro, Facchin e Del Tin hanno partecipato alla Teen Cup World Series, un circuito di quattro gare che si svolge tra Slovenia e Slovacchia e alla quale hanno partecipato 500 atleti in rappresentanza di 17 paesi (JAP, USA, AUS, SVK, ITA, GER, AUT, NZL, GBR, IRL, SLO, BEL, CAN, FRA, CZE, POL, SUI). Facchin ed Ongaro hanno partecipato come portacolori della Polisportiva Montereale nella gara di Solkan e, Ongaro, anche a quella di Tacen (che non riusciamo a togliergli dalla testa!! :-) Del Tin ha partecipato alle gare iscritto direttamente dalla Federazione Italiana gareggiando col Team Italia che l’ha seguito durante tutta la trasferta piazzandosi al 14 posto nella classifica generale.

L’anno si è concluso solo il mese di novembre con l’ultima gara regionale. Queste sono state le occasioni per battezzare la prima gara ufficiale dei bimbi che hanno partecipato ai corsi estivi, un bravissimo a tutti.

In realtà sono state molte altre le gare a cui abbiamo partecipato, basti pensare a tutte quelle di selezione o al terzo posto raggiunto a Valstagna nella gara a Squadre del Campionato Italiano categoria Junior (under 18 ma con una squadra composta da atleti tutti under 16!!!). Il riassunto ha infatti riguardato solo alcuni degli avvenimenti più importanti, non dimentichiamo però che per raggiundere questi obbiettivi atleti e società si sono dovuti impegnare duramente durante tutto l’anno.

Grazie a tutti!, anche quelli che tutte le domeniche ci fanno alzare alle 8 per allenarsi in acqua (ognitempo e ogni stagione).