La pallavolo a Montereale è un settore attivo e si esprime principalmente al femminile. La fascia d’età delle partecipanti va dalla scuola primaria in poi.
La società è iscritta ai campionati provinciali con le categorie: Minivolley, Under 14, Under 16 e Prima Divisione.
2010
Nel 2010 la squadra di Seconda Divisione ha conseguito la storica promozione alla categoria provinciale di Prima Divisione, arrivando seconda dopo l’Arzene-Valvasone. L’anno successivo le nostre ragazze hanno ben figurato nel campionato superiore, arrivando a metà classifica. Purtroppo la squadra si scioglie a fine stagione, retrocedendo nuovamente in Seconda Divisione.
2017
Sette anni più tardi la Seconda Divisione raggiunge nuovamente la promozione al massimo campionato provinciale con una squadra totalmente rinnovata e piena di entusiasmo. Arrivate seconde nel loro girone, le ragazze sono passate ai play-off e, partita dopo partita, si sono confermate superiori a tutte le altre tre squadre: Gaudenzio Termoidr. WNV (seconda), Blu Volley (terza), Intermek (quarta). Questo traguardo è stato raggiunto grazie ad una grande solidarietà agonistica, che ha permesso alla squadra di essere la prima classificata delle squadre neopromosse al campionato. Il raggiungimento di questo importante obiettivo conferma nei responsabili la volontà di garantire la continuità di risultati, investendo nelle categorie giovanili.
Tecnici e allenatori
Le squadre sono allenate da tecnici federali e da laureati in scienze motorie che hanno conseguito il brevetto di allenatore delle categorie giovanili, ma soprattutto sono affiancate da atlete della prima squadra che aggiungono anche un ingrediente magico: l’entusiasmo.
Il settore, a cui non manca l’autocritica, è proteso quindi al suo miglioramento. Anni fa gli attuali responsabili hanno saputo raccogliere il testimone della tradizione pallavolistica del nostro territorio, coinvolgendo un maggior numero di persone nella gestione delle squadre, favorendo così l’iniziativa spontanea.
I tesserati, fra atlete, allenatori e dirigenti, sono passati dalla quarantina del 2006/2007 a più di novanta attuali. Un particolare ringraziamento va agli sponsor che ci hanno sempre supportato, economicamente e moralmente.