Le “civette” dominano. Pedemontana Livenza e Montereale ko

Montereale RugbyNel nono turno della serie C di rugby, le pordenonesi hanno raccolto un magro bottino: una vittoria e due sconfitte, tutte con bonus. Nel girone 1, il Pordenone Rugby ha strapazzato il Montebelluna (3-64, 0 mete a 10), che ha patito la circostanza del rientro, nei ranghi della capolista, di tre elementi di peso della rosa, fuori per infortunio. Il rientro simultaneo del centro Sordini e delle terze linee Tommasini e Fiorentino (5 mete in tre) ha ampliato ulteriormente il divario tecnico tra le contendenti, parso evidente da subito. La cronaca: il Pordenone passa già al 4’, con Sordini, poi seguito da Piazza, ancora Sordini e Fiorentino. A fine primo tempo (3-26 il parziale), il bonus è cosa fatta. La ripresa è stata ancor più scontata: Sordini, Morson, Rampogna, Tommasini, Pessa e ancora Rampogna i marcatori, con Daneluzzi, Benetti e Cescutti a trasformare. Marco Benetti, tecnico pordenonese, chiude così l’andata con un percorso netto (9 vittorie su 9).

Nel girone Fvg, “lupi” e “aquile” non vanno oltre l’onorevole sconfitta. Da Pieve di Soligo, il Pedemontana Livenza Pn2 dei fratelli Corsini torna con un risultato non del tutto negativo ma neppure positivo (12-8, 0 mete a 1). Il piazzato di Gagno e la meta di Federico Mancin, in extremis, riaprono la gara ma non danno la svolta: «Il problema – ha commentato Walter Corsini – è sempre l’amalgama. In settimana, non riusciamo mai ad allenarci tutti assieme e non è la partita il momento giusto per provare le giocate o per improvvisare».

In casa, il Montereale ha venduto cara la pelle contro Oderzo (7-9, 1 meta a 0) ma non è bastato. La ripresa energica, con la meta finale di Rui trasformata da Teia, ha portato le “aquile” solo a sfiorare il colpo, nonostante una super prestazione dell’estremo Etric Biasoni, sicuro in ricezione ed efficace in sfondamento.

Stefano Briguglio