“Civette” e Montereale sorridono La Pedemontana ko e arrabbiata

Montereale RugbyNel decimo turno della serie C, le pordenonesi hanno raccolto un discreto bottino, replicando anche negli score i tre risultati dell’andata: due vittorie con bonus ed un’onorevolissima sconfitta. Nel girone 1, il Pordenone Rugby ha assestato un nuovo schiaffo al Feltre (43-7, 7 mete a 1). Come previsto, Marco Benetti e soci hanno cominciato a martellare subito i feltrini, passando già al 5’ con Morson, poi Pivesso e Fiorentino (17-0, il parziale). Nella ripresa, stessa musica: Pessa, ancora Fiorentino, Alberto Cescutti e Rampogna, con i calci addizionali di Daneluzzi (2) e Scaviolo (2), hanno scavato il solco (43-0). Solo a quel punto, la meta della bandiera bellunese. «Sono molto soddisfatto – ha detto il tecnico Benetti – vittoria netta, esperimenti in campo e un super reparto di terze linee».
Nel girone Fvg, in trasferta, il Montereale ha sbriciolato la tenue resistenza del Bibione (0-68, 0 mete a 12) ma le “aquile” di Remi Alzetta e Vittorino Roveredo ci hanno messo un po’ a fare il vuoto. Protagonista dei break iniziali, in altrettanti raid individuali, è stato l’estremo Etric Biasoni: le sue due mete, con la trasformazione di Teia (0-12 al 23’), hanno lanciato il Montereale verso una larga vittoria. Lunga la lista dei valcellinesi in meta: Quarino, il diciottenne Giulio Roveredo, Rui e il giovane Nicolò Pattanaro con una volata solitaria lunga un campo, nel primo tempo (0-36, il parziale); nella ripresa, Cipullo (2), Morassutti, Saccon (2) e ancora Rui; di Teia e Saccon le trasformazioni.
A Portogruaro, i “lupi” del Pedemontana Livenza Pn2 di Walter e Gabriele Corsini si sono dovuti accontentare dell’ennesima onorevole sconfitta (11-0, 1 meta a 0). Tra i “lupi” il rammarico è tanto: sono riusciti a mettere paura alla capolista ma senza concretizzare.
Stefano Briguglio